Quello che conta davvero

1
638

Eccola! Come ogni anno è arrivata la giornata della festa della scuola…sembrava lontana anzi lontanissima e invece…Da qualche settimana si percepiva il fermento dei grandi eventi, i bambini parlavano di prove, prove di canto, prove di coreografia ( ma veramente ?! ) e battute da recitare… una sera delle mamme e una sorella maggiore si sono trovate a scuola per preparare i cappellini, l’associazione genitori mandava messaggi dal menù della festa ai biglietti della lotteria…ma fondamentalmente sembrava un giorno lontano!

Poi all’improvviso è la mattina…e mentre vai all’oratorio pensi che sarà l’ultima festa di tuo figlio, di tua figlia e dei suoi compagni di classe alla Carducci…è la consegna dei diplomi!!

Ma quando è successo che sono diventati così grandi?? Sembravano così piccini con il grembiule e gli zainoni più grandi di loro e adesso sono Bimbiraga!!! E te ne accorgi ancora di più guardando i bambini in prima fila…loro sono ancora piccoli davvero, è tutto racchiuso nel tempo di un battito di ciglia.

I bambini della Carducci sono in posizione, dopo i “saluti di rito”  cantano, ballano, recitano…come é possibile che certe canzoni siano così giuste proprio per certi momenti?! Con le parole di Raro come un diamante l’emozione diventa prorompente: ma quanto sono belli e amici!!!

Il finale è entusiasmante, è veramente il più grande spettacolo dopo il Big Bang!

Un attimo  di tregua dopo l’euforia, è il momento: i ragazzi di 5^ sono pronti… le maestre, il banchetto coi cappelli e i diplomi anche…i genitori…beh…questa è un po’ un’altra faccenda…cielo come batte il cuore a guardarli!

Inizia la danza, la maestra Silvana chiama Uno x Uno i ragazzi che si sciolgono negli abbracci delle loro maestre Giovanna e Giusy, che gran miscuglio di cuori!!! Ma in quel momento di tempo sospeso, mentre sentono il loro nome, sono sostenuti da tutte le loro maestre che sono accanto a loro e soprattutto dai loro compagni di classe che li incitano e autenticamente gioiscono uno per tutti e tutti per uno!

Sono bellissimi, eleganti, sono emozionati, sembrano già più grandi di questa mattina quando si sono svegliati. Un tifo da stadio, occhi lucidi a non finire, oh mamma che emozione! Siamo veramente arrivati alla fine della 5^, al lancio del cappello, tutti pronti a saltare e guardare verso l’alto come è giusto e bello che sia!

Abbracci, commozione, foto, saluti, risate e ancora sorrisi e che la festa continui!

Alla fine ha ragione la Volpe: quello che è davvero importante non si vede con gli occhi, lo senti…con il ❤️ !

Un grazie particolare alle maestre di 5^ Giovanna, Giusy, Martina, Valentina, Maria Antonietta, Samuele, Isabella, a Francesca per il canto, a Marianna e Vittoria che li conoscono “fuoridalbanco” e a tutti i compagni che sono i loro Amici! 

Clara, mamma di Andrea 5B e Greta, ex alunna della Carducci

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here