Venerdì scorso ci siamo iscritte per vedere le attività svolte durante il dopo scuola.
“Mamma mi raccomando scrivi il tuo nome sul foglio, è importante” ci hanno detto i nostri figli. Che ci andassero volentieri lo sapevamo.
Che ogni volta seppur in modo criptico e conciso ci raccontassero di nuovi amici, di lavoretti, di attività bellissime, lo sapevamo.
Che ad Halloween e Natale e ad ogni festa comandata non potevamo assolutamente recuperarli prima delle 17.30 perché le attività a tema “sono bellissime mamma!”, lo sapevamo.
Ma che ogni volta che frequentavano il doposcuola partissero per un viaggio attorno al mondo ecco, questo proprio non lo sapevamo e neppure potevamo immaginarlo.
Venerdì abbiamo scoperto che i bimbi del doposcuola hanno viaggiato dal Nepal alla Cina, dalla Scozia agli Stati Uniti, dalla Grecia agli Emirati Arabi passando per la Romania, per poi tornare in Italia e risalire fino a Varese riscoprendo tradizioni, modi, usi e costumi della nostra città. Ogni mese il loro nuovo amico Gastone l’aquilone tornava con una lettera e una scatola piena di regali dai paesi visitati e i nostri bimbi si sono immersi in queste meravigliose avventure. Da mamme ci siamo commosse nel vedere il bellissimo video preparato dalle maestre per la dedizione, la cura, la fantasia, i valori e l’entusiasmo che hanno saputo trasmettere nelle ore del pomeriggio ai nostri figli.
Lavoretti manuali, racconti e aneddoti del mondo, storie dai significati profondi – dalla Fenice al Minotauro. Il nostro è un semplice ma sentito e profondo Grazie a Camilla, Melissa, Alessia e Irene per avere riempito di significato i pomeriggi dei nostri figli, perché per noi lasciarli al doposcuola è necessario ma da venerdì abbiamo scoperto anche quanto sia importante, perché sono accompagnati da ragazze davvero speciali e quasi magiche che hanno saputo dare valore al loro e al nostro tempo.
E’ anche grazie a queste educatrici motivate, sempre sorridenti e davvero appassionate che stanno imparando a crescere curiosi e felici per andare alla scoperta del mondo intero. Proprio come Gastone l’aquilone.
Francesca, mamma di Tito 1B e Simona, mamma di Emma e Martina 2B









