Grandi e piccini – parte seconda

0
265

I bambini della scuola dell’infanzia qui alla Carducci

Martedì 16 maggio noi bambini delle classi prime abbiamo accolto nella nostra scuola i bambini grandi della scuola dell’infanzia Divina Provvidenza.

In palestra la maestra Camilla ha letto a tutti quanti la storia illustrata “Domani inventerò” e dopo siamo tornati nelle nostre classi insieme a un gruppetto di bambini piccoli.

In prima A abbiamo raccontato al nostro gruppo come si trascorre il tempo a scuola e quali materie facciamo: italiano, matematica, storia, geografia… Dopo abbiamo mostrato cosa c’è nel nostro zaino e fatto un confronto tra la nostra classe e le loro sezioni. Un bambino piccolo ci ha chiesto dei nostri compiti, così abbiamo fatto vedere un quaderno e insieme alla maestra Ornella abbiamo mimato la storia a fumetti che c’era in quelle pagine.

Un amico della 1°B mi ha detto che lì invece hanno raccontato al loro gruppo che cosa si impara il primo anno di scuola. I più piccoli, incuriositi, hanno fatto loro delle domande per saperne di più. Anche nella classe B hanno osservato lo zaino e specialmente l’astuccio e hanno parlato delle varie materie che fanno. Le maestre Marilena e Rosaria hanno mostrato qualche quaderno e i cartelloni murali appesi sulle pareti e insieme alle maestre Elena e Laura della scuola dell’infanzia hanno cantato i canti della festa di fine anno.

In tutte e due le classi abbiamo visto alla digital board un video in cui siamo protagonisti: in questo video leggiamo i pensieri in rima scritti sul libretto che poi abbiamo donato ai più piccoli. In cambio ci hanno regalato un autoritratto fantastico da conservare per il loro prossimo anno da primini.

È stata una bellissima esperienza!!!

Per chi se la fosse persa, ecco qui la prima parte:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here