A tu per tu con la maestra

0
1096

Con il proseguire del nuovo anno scolastico riprendono anche i colloqui tra insegnanti e genitori: a tu per tu con la maestra…rigorosamente a distanza!

Per aiutare i genitori che eventualmente trovino difficoltà, descriviamo la procedura passo dopo passo per la prenotazione di un appuntamento utilizzando Spaggiari ClasseViva, sia tramite PC sia tramite smartphone.

Procedura tramite PC:

Dal menu principale si seleziona la voce “Colloqui”
Si seleziona il tasto “Prenota” a lato dell’insegnante con la quale si vuole prenotare il colloquio
Qui si inseriscono i dati di prenotazione

Ogni posizione (se disponibile più di una) corrisponde ad un orario preciso che però verrà comunicato dall’insegnante in un passaggio successivo.

In questa finestra è consigliabile specificare un numero di cellulare, un indirizzo di posta elettronica o entrambi in modo da essere contattati dall”insegnante in caso di bisogno.

Selezionare il pulsante “conferma” per confermare.

Una volta tornati alla schermata precedente è evidenziato l’incontro prenotato

Da qui è possibile cancellare la prenotazione selezionando il pulsante “Cancella”, lasciare un messaggio all’insegnante selezionando il pulsante “Avviso” oppure selezionare il pulsante “Partecipa” per partecipare all’incontro.

Questa la schermata che appare se non è ancora disponibile il collegamento per accedere all’incontro

Se si torna indietro alla schermata delle prenotazioni si potrà vedere che adesso è presente il dettaglio “Avviso dal docente!”:

Di nuovo la schermata delle prenotazioni ma con il dettaglio che adesso è presente un “avviso dal docente!”

Si tratta di un messaggio che l’insegnante ha lasciato per il genitore. Si potrà accedere al contenuto del messaggio selezionandolo:

Esempio di messaggio dal docente al genitore riportante l’orario di inizio e di fine dell’incontro

Arrivati il giorno e l’ora dell’incontro si deve selezionare il pulsante “Partecipa” per accedere alla schermata dove è presente il collegamento per avviare l’incontro tramite Google Meet:

Attenzione: è importante accedere all’incontro all’orario esatto di inizio rispettando l’ora di prenotazione


Procedura tramite smartphone:

Sul dispositivo mobile avviare l’app ClasseViva Famiglia:

Selezionare l’area “Colloqui”
Selezionare la voce “Individuali”
Selezionare la voce “prenota” accanto all’incontro che si vuole prenotare
Qui si inseriscono i dati di prenotazione

Ogni posizione (se disponibile più di una) corrisponde ad un orario preciso che però verrà comunicato dall’insegnante in un passaggio successivo.

In questa finestra è consigliabile specificare un numero di cellulare, un indirizzo di posta elettronica o entrambi in modo da essere contattati dall’insegnante in caso di bisogno.

Selezionare il pulsante “prenota” per confermare.

Una volta tornati alla schermata precedente è evidenziato l’incontro prenotato con la posizione assegnata
Selezionando nuovamente l’incontro si apre la schermata di dettaglio da cui è possibile inviare un messaggio all’insegnante

E’ in questa schermata che verranno visualizzati i messaggi ricevuti dall’insegnante come quello in cui vengono indicati l’orario di inizio e fine dell’incontro.

Arrivati il giorno e l’ora dell’incontro si deve accedere nuovamente ai dettagli della prenotazione e selezionare la voce “Partecipa al colloquio” per avviare l’app Google Meet e accedere all’incontro.

Attenzione: è importante accedere all’incontro all’orario esatto di inizio rispettando l’ora di prenotazione

Se si riscontrano difficoltà con le funzioni dell’app ClasseViva dalla schermata iniziale dell’app è possibile selezionare la voce “Menu” e selezionare la voce “ClasseViva Web” per avviare una versione web dell’app sempre sullo smartphone.

CONDIVIDI
Articolo precedenteLa scuola riparte…con prudenza

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here